Presidio medico chirurgico

Chi siamo

Questo sito non si occupa ne di vendita e ne di sponsorizzazione di prodotti classificati dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici o dispositivi medico chirurgici.

Verranno analizzati tutti i prodotti attualmente in commercio e visti nelle pubblicità sia online che in televisione al fine di capirne meglio le caratteristiche tecniche e per permettervi sia di valutare che di scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, magari distribuito tra più case produttrici, oppure di ampliare le vostre conoscenze in questo ambito.

Questo sito web non è un e-commerce, non è destinato alla vendita di prodotti trattati nei vari articoli.

Potrete trovare i link dei prodotti, che vi riportano direttamente al sito web della casa madre o dei vari siti di sponsorizzazione che rivendono tali articoli nel caso in cui la casa madare non vende direttamente on line.

Purtroppo non è possibile vivere di sole informazioni e sostenere i costi di qualsiasi sito web. Quindi oltre ai link sopracitati, troverete banner non invasivi di sponsorizzazione pubblicitaria generale come ad esempio Amazon con offerte e promozioni del momento.


Perchè il sito si chiama “Presidio medico chirurgico?”

Perchè il concetto di “presidio medico chirurgico” spesso è utilizzato in maniera improria nel nostro uso quotidiano. Si generalizza facendo rientrare in questa categoria anche prodotti che in realtà sono dispositivi medici.


Perchè trattare proprio questo argomento?

Avremmo potuto scrivere su mille altri argomenti monetizzando con la pubblicità quindi perchè proprio sui presidi e dispositivi medico chirurgici? Personalmente ho partecipato, per motivi di lavoro, ai corsi di formazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro e sul primo soccorso. Io personalmente sono rimasto impressionato di quante cose pensavo di sapere e invece erano errate o proprio a me sconosciute. Poche nozioni di base che applicate possono fare grandi gesti come salvare la vita ad altre persone.

Non solo articoli

Esatto! In questo portale non verranno inseriti solo articoli in modalità “schede prodotto” o recensioni. Ci sarà infatti anche una sezione di approfondimento con consigli utili e pratici alla base del primo soccorso, cme ad esempio “qual è la posizione antishock”, oppure “come si effettua la manovra di Heimlich” e così via.